La casa

L’ospitalità a La corte dei semplici

guest's room

DSC00900

DSC_0041

DSC00897

DSC00891

DSC06594

piscina

fiori corte

ingresso
—————————————————————————————————————————
Dall’ingresso, nella piazza del Carmine, pare proprio una casetta. Invece entrando, il corridoio si presenta nella sua lunghezza e lascia intravedere uno scorcio della corte e della valle. In primo piano l’antica scala in pietra che porta alle camere private della famiglia, mentre sulla destra si apre il salotto che, con le sue bianche travi e la parete solare ha ispirato un arredamento rigoroso e caratterizzato da mobili e quadri d’altre epoche. Il salotto grazie al divano letto matrimoniale si trasforma in una camera per gli amici, ampia e confortevole.
Attraverso il corridoio si raggiunge sulla sinistra la camera degli ospiti, luminosa e fresca, gode della massima tranquillità ed è caratterizzata da colori tenui e quadri floreali; dalla porta finestra si accede direttamente nella corte. Il bagno privato, adiacente, è originale con la sua vasca fatta a mano, il suo lavello di rame battuto, lo stucco solare delle sue pareti e la sua ampiezza.
Proseguendo sul lato del corridoio ecco la moderna cucina attrezzata e l’angolo del focolare storico. L’ampia sala da pranzo, si apre luminosissima sulla corte e con le sue poltrone offre opportunità di relax.
All’esterno la corte guarda sul solarium, luogo ideale per abbronzarsi, ma perfetto per le serate da trascorrere sotto le stelle. A fianco la veranda aperta, dov’è possibile trovare ristoro nelle giornate calde e dov’è possibile consumare la colazione guardando al paesaggio della valle. Sulla veranda si apre il bagno esterno, che funge anche da lavanderia ed è a disposizione degli ospiti.
La casa offre inoltre un ampio giardino, ancora in via di trasformazione e ospita una piscina per rinfrescarsi e rilassarsi.
L’atmosfera della casa rende il soggiorno a Sagama molto gradevole.